Azione Cattolica

AC, logoLaici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con in Pastori…

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

 

Azione Cattolica dei Ragazzi

L’ACR, Azione Cattolica Ragazzi, si propone di far scoprire ai ragazzi delle elementari e delle medie quanto sia più bella la vita al fianco di Gesù. Ciò viene fatto tramite il metodo della Catechesi esperienziale, che mette insieme gioco e attività pratiche con cui i ragazzi, al fianco degli educatori, provano sulla loro pelle la bellezza di avere un gruppo con cui condividere una vita di Fede. Da quest’anno inoltre, l’ACR ha iniziato ad accompagnare, con il suo metodo, i ragazzi che si avvicinano ai Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

Durante l’anno l’ACR propone diversi appuntamenti che ne scandiscono il percorso (Festa del Ciao, Giornata della Pace) per terminare con il nostro Campetto ACR, 5 giorni da trascorrere insieme fuori Roma, con tante attività e giochi.

Azione Cattolica Giovani

Chi sono i Giovani di Azione Cattolica? Un gruppo di ragazzi che, radicati in Cristo, nella Chiesa e nella società, intraprendono un cammino comunitario verso la santità, fatto di condivisione e servizio.
 Le nostre attività sono destinate ai ragazzi tra i 14 ed i 30 anni di età. Mentre il gruppo dei Giovanissimi (14-16 anni) si riunisce ogni venerdì alle 19, il gruppo dei Giovani (18-30 anni) non ha un calendario fisso; in entrambi i casi invitiamo chi fosse interessato a partecipare a contattare i responsabili, per qualsiasi informazione necessaria.

 

Azione Cattolica Adulti

Le attività degli adulti verranno comunicate di volta in volta.

Servizio in Mensa Caritas

Un gruppo di adulti svolge un servizio di volontariato presso la mensa Caritas di Via Marsala, ogni prima domenica del mese. Appuntamento alle 16.10 davanti alla parrocchia, in Via Basento 100. Il rientro  a casa è generalmente per le 20.30.

Per maggiori informazioni e per le date esatte scarica il volantino.

Sito ufficiale dell’Azione Cattolica di Roma e dell’Azione Cattolica Italiana


Le nostre news

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Tweet del Papa

News.Va

Share This