Telefono d’argento

telefono argento, logo

IL TELEFONO D’ARGENTO Onlus

 

La storia

L’Associazione Il Telefono d’Argento onlus è nata nel marzo del 2001 nella Parrocchia di S. Roberto Bellarmino e nella nostra Parrocchia opera dal settembre 2008. E’ luogo di ascolto telefonico rivolto prioritariamente agli anziani in condizioni di emarginazione e solitudine e si è successivamente consolidata come centro di iniziative e servizi a sostegno di anziani in stato di necessità.

Opera nel settore nord di Roma, in particolare nel territorio del II Municipio, e collabora con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Salute attraverso il “Pony della Solidarietà”, un’iniziativa cittadina di sostegno agli anziani.

Il tipo di servizio erogato dall’Associazione è scaturito da un attento studio della situazione socio-economica della popolazione anziana presente nel territorio e del tipo di criticità che merita l’intervento di un volontariato attento. E’ da ricordare che  nel territorio del II Municipio vive il maggior numero di anziani rispetto all’intera città di Roma.

Dall’indagine sugli anziani del Telefono d’Argento si evincono  dati critici totalmente nuovi rispetto al passato e che sono il frutto della  solitudine tipica dei quartieri borghesi delle grandi città.

Le cosiddette “povertà dignitose” cioè situazioni in cui anziani della media borghesia, molti dei quali con appartamenti in nuda proprietà, vivono da soli in situazioni di povertà e di disagio sociale senza gli strumenti per  chiedere aiuto alle istituzioni.

Il fenomeno “del barbonismo in casa”: chiusi in appartamenti di loro proprietà e senza la presenza di alcun parente, anziani soli vivono in mezzo ai loro rifiuti, in condizioni di degrado fisico e mentale.

Obiettivo dell’Associazione, è quello prioritario di segnalare i casi di anziani in condizioni di estrema criticità alle Istituzioni preposte e di intervenire poi sui casi più urgenti ad integrazione dei servizi esistenti.

Un’altra peculiarità del Telefono d’Argento è la continuità della presenza: il servizio di ascolto telefonico e di incontri personali è infatti attivo anche in luglio e agosto, garantendo agli anziani  la sicurezza dell’aiuto  e tranquillità di non essere lasciati soli.

Le Attività del Telefono d’Argento

*Corsi di Computer e Tablet per ultrasettantacinquenni. I corsi settimanali, della durata di due mesi, si ripetono ciclicamente per tutto l’anno;

*Incontri di allenamento della memoria . Gli incontri settimanali hanno anche carattere di socializzazione e durano circa tre mesi;

*Incontri settimanali di presentazione di libri con lettura dei brani più interessanti;

*Corsi di cucina con degustazione. Gli incontri settimanali durano circa quattro mesi;

*Il giovedì al Cinema ore 10.30 Via G. Frescobaldi, 22;

*Nei periodi aprile-giugno e settembre-novembre visite guidate con pullmino ai luoghi artistici di Roma e dintorni;

*Inoltre l’associazione organizza eventi speciali ( La Festa dei Nonni ad ottobre, festa a  Capodanno e Pasqua, Festa di anniversario dell’Associazione in primavera, Festa delle Ciliegie in estate).

I Servizi del Telefono d’Argento

L’Associazione offre settimanalmente due servizi specifici per l’anziano: uno Sportello Psicologico (tutti i giovedì ore 9-13) ed uno Sportello Legale (tutti i venerdì ore 9-13). Tel. 06 8557858- Cell. 331 3248598

L’Associazione mette a disposizione un servizio giornaliero di accompagnamento in auto degli anziani per le visite medico-ospedaliere.

Tutte le iniziative sono rivolte anche ad anziani non deambulanti o parzialmente deambulanti.

Nella nostra Parrocchia le volontarie sono disponibili a contattare chi lo desidera nei giorni: il martedì e il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 Tel. 06 88 40 353.     

“La Pillola” è il notiziario mensile che informa e fa conoscere le attività e le iniziative dell’Associazione e viene consegnato direttamente a casa.

Le altre sedi del Telefono d’Argento sono:

Parrocchia S. Roberto Bellarmino Tel. 06 8557858

Parrocchia S. Croce al Flaminio Tel. 06 3222976

Parrocchia S. Agnese Tel. 06 86207644

Parrocchia Sacri Cuori Tel. 86210008

Parrocchia S. Emerenziana Tel provv. 06 8557858


Le nostre news

Club Alzheimer

Club Alzheimer

il SABATO dalle 9.00 alle 13.00 presso il “Centro Girasole”, Via Mascagni  A partire dal mese di ottobre 2017, Il Telefono d’Argento onlus promuove laboratori, incontri di accoglienza e socializzazione per anzioni con patologie di Alzheimer di grado... leggi tutto

Pubblichiamo la Pillola del mese di Ottobre del Telefono d’Argento. Buona lettura! leggi tutto
FESTA DEI NONNI 2017 – Domenica 1° ottobre

FESTA DEI NONNI 2017 – Domenica 1° ottobre

Programma ore 11.00     Messa in parrocchia ore 16.00     Via Tirso 89 presso l’ex palestra – Saluto del Parrocco ore 16.30     Tango!!! A seguire ancora musica con rinfresco.   SCARICA il Volantino Festa Nonni... leggi tutto

Tweet del Papa

News.Va

Share This